Responsabile Protezione Dati
File | Peso | Creato |
---|---|---|
GDPR_Incarico_Personale_Docente_-_Ver2022+.pd | 1014 kB | 06-06-2023-13:56 |
GDPR_Incarico_DSGA_e_Assistenti_Amministrativi_-_Ver2022+(3).pdf | 442 kB | 06-06-2023-13:54 |
GDPR_Incarico_Collaboratori_Scolastici_-_Ver2022+(3).pdf | 600 kB | 06-06-2023-13:52 |
GDPR_Incarico_Assistenti_Tecnici_-_Ver2022+(2).pdf | 450 kB | 06-06-2023-13:50 |
Privacy_esami di stato_Presidenti.pdf | 721 kB | 06-06-2023-10:48 |
informativa+eccellenza+studenti+maggiorenni.pdf | 426 kB | 06-06-2023-10:48 |
informativa+eccellenza+e+autorizzazione+minori.pdf | 427 kB | 06-06-2023-10:47 |
GDPR_-_Informativa_al_personale.pdf | 1345 kB | 06-06-2023-10:47 |
GDPR_-_Informativa_ai_fornitori.pdf | 1236 kB | 06-06-2023-10:46 |
GDPR_-_Informativa_agli_studenti-famiglie_tabellare_-_Scuola_secondaria_superiore.pdf | 1029 kB | 06-06-2023-10:45 |
Invalsi Informativa.pdf | ||
Spaggiari Informativa.pdf | ||
modello Liberatoria.pdf |
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI AUDIO, IMMAGINI FOTOGRAFICHE E VIDEO
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO e RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento dei dati è il LICEO STATALE “V. CAPIALBI” di Vibo Valentia (VV) (tel 0963-93450 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Ing. Antonello Scalamandrè.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Emanuela CARICATI
2) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del LICEO STATALE “V. CAPIALBI” di Vibo Valentia (VV). Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR.
3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali quali audio, immagini e video raccolti attraverso videoriprese, registrazioni sonore e fotografie saranno trattati dal personale della scuola soltanto nell’ambito delle finalità di documentazione dell'attività didattica del progetto sopra indicato, pubblicazione del progetto stesso e divulgazione dell'esperienza didattica. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.
4) SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
Sono autorizzati al trattamento dei dati:
• il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto;
• i docenti in servizio presso l’Istituto;
• eventuali docenti ed esperti esterni incaricati dalla scuola di svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal PTOF.
• Studenti autorizzati dall’Istituto Scolastico alla realizzazione di videoriprese, registrazioni sonore e fotografie;
Il personale incaricato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge.
È vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati ed è adeguatamente istruito sulle norme privacy previste dal Regolamento UE 2016/679.
5) TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (principio di limitazione della conservazione, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per obblighi di legge.
6) CONSENSO
Trattandosi di attività complementari a quelle istituzionali, per raccogliere e trattare detti dati e diffonderli è necessario l'espresso consenso da parte dell'interessato. Il mancato consenso non permetterà l’utilizzo dei dati audio, delle immagini e/o delle riprese audiovisive del soggetto interessato per le finalità sopra indicate.
7) DESTINATARI
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati personali (audio, immagini e riprese audiovisive) potranno essere pubblicate sul sito e sui canali social dell’Istituto Scolastico. Tali dati potrebbero essere diffusi anche sul giornalino della scuola, articoli di giornali o quotidiani locali.
8) DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e dell’art. 34 del GDPR.
9 )DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
10) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
I familiari degli alunni possono filmare e/o fotografare attività svolte dai propri figli negli spazi ove si svolgono le attività didattiche, alla presenza di compagni di classe e/o d’Istituto, purché le immagini siano utilizzate per scopi esclusivamente personali. Infatti, ai sensi dell’art. 2 del GDPR “il regolamento non si applica ai trattamenti di una persona fisica per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale o domestico”. I familiari non potranno quindi utilizzare tali immagini per altri usi, che sarebbero illegittimi senza il consenso degli interessati (come pubblicazione su social network).