Sono disponibili due diversi tipi di certificazione NUOVA ECDL

 

Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 4 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start);

Certificazione ECDL Full Standard, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 7 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Full).

 

ECDL Base

I quattro moduli che compongono la ECDL Base definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

Il modulo Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

Il modulo Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

L’insieme di competenze così descritto costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali. Inoltre, costituiscono le basi per accedere a competenze più specializzate.

 

ECDL Full Standard

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

il modulo Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

 

Il livello delle conoscenze e delle competenze: i Syllabi

Le certificazioni ECDL si ottengono seguendo un percorso di studio e di acquisizione di competenze pratiche codificato in documenti denominati Syllabi, redatti dalla ECDL Foundation. Syllabi sono di dominio pubblico.

Ciò che è prescritto nei Syllabi è quanto gli esperti del settore che si riconoscono nel CEPIS ritengono essere necessario per poter usare i vari tipi di computer, i dispositivi e le applicazioni digitali di uso comune.

I Syllabi rappresentano lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell'apprendimento.

Il percorso di studio codificato dai Syllabi ECDL non riguarda gli specialisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia. Non riguarda cioè la fascia relativamente ristretta di coloro che fanno delle ICT una professione, ma la grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare gli strumenti digitali in modo competente.

 

Syllabus ECDL Base

La ECDL Base è costituita dai seguenti 4 moduli (clicca sulle singole voci per scaricare il relativo Syllabus):

Computer Essentials Syllabus 1.0

Online Essentials Syllabus 1.0

Word Processing Syllabus 5.0

Spreadsheets Syllabus 5.0

 

Syllabus ECDL Full Standard

La ECDL Full Standard è composta, oltre che dai quattro modulo dell'ECDL Base, dai seguenti tre moduli (clicca sulle singole voci per scaricare il relativo Syllabus):

Presentation Syllabus 5.0

IT Security Syllabus 1.0

Online Collaboration Syllabus 1.0

Per saperne di più leggi le nostre FAQ (CLICCA)

 

Per ottenere la Certificazione ECDL Base il candidato deve superare i seguenti quattro moduli d'esame:

  1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Word Processing
  4. Spreadsheets

 

Per ottenere la Certificazione ECDL Full Standard il candidato deve superare i quattro moduli della Certificazione ECDL Base, a cui si aggiungono i seguenti tre moduli d'esame:

  1. IT Security
  2. Presentation
  3. Online Collaboration

 

I Test d'esame attualmente erogati fanno riferimento alle seguenti software suite:

  1. Word Processing: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  2. Computer Essentials: MS Windows 7 - Ubuntu 12.04
  3. Online Essentials: IE 10 + Mail - IE 10 + Gmail - Firefox + Thunderbird 15.0.1
  4. Spreadsheets: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  5. IT Security: Generica
  6. Presentation: MS Office 2007 - MS Office 2010 - LibreOffice 3.5
  7. Online Collaboration: Google Suites

Gli ambienti software disponibili sui diversi moduli possono essere variamente combinati: ad es. è possibile effettuare il Test Computer Essential su MS Windows 7 e il Test Word Processing su MS Office 2007 oppure il Test Spreadsheets su MS Windows 2010 e il Test Presentation su LibreOffice 3.5.

I Test d'esame si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più Sessioni, a totale discrezione del candidato. In nessun caso è possibile ripetere un esame fallito nella stessa giornata. Gli esami falliti possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) purché in giorni diversi.

Ciascuno dei sette Test d'esame è costituito da 36 domande. In ciascuno dei sette Test d'esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande). Il candidato dovrà rispettare per lo svolgimento di ciascun Test d'esame un limite di tempo non eccedente i 45 minuti.

In concreto, gli esami ECDL si eseguono al computer con il sistema informatico ATLAS - AICA Test & Licence Automated System che simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico ecc.). La valutazione delle risposte fornite dall'esaminando viene eseguita automaticamente dal Sistema ATLAS, al momento della conclusione del Test.

I candidati che desiderano avere informazioni sul Sistema ATLAS possono eseguire il Tutorial, accessibile cliccando il relativo link.
I candidati agli esami ECDL sono soggetti ad una serie di diritti e doveri indicati dall'AICA nel documento DIRITTI E DOVERI DEL CANDIDATO AGLI ESAMI ECDL.
I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.).

 

La Certificazione

Una volta superati tutti i Test d'esame previsti da uno specifico percorso di certificazione, il candidato ha diritto di ricevere da parte dell'AICA il relativo Certificato ECDL.

Deve essere cura del Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultima prova d'esame richiedere all'AICA il rilascio del Certificato.

Il Certificato è rilasciato da AICA al più tardi entro 1 mese dal ricevimento della richiesta del Test Center, con l'eccezione del mese di agosto, in cui i Certificati non sono rilasciati.

Il Certificato è rilasciato in formato digitale e ha valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa. Il Certificato digitale contiene, oltre alla copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne conferma l'autenticità. Tale codice può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e personal computer.

Il Certificato può essere consegnato al candidato sia in formato digitale che in forma cartacea e non comporta costi aggiuntivi per il candidato.

Grafica - Progettazione & Realizzazione ©2016  #Emanuele Di Iorgi